venerdì 9 giugno 2023

L'ultima storica partita al vero Popolla

Domani sarà una giornata in qualche modo da ricordare. E non solamente per noi, per chi scenderà in campo e per chi da sempre ci segue; sarà una giornata da ricordare per tutti gli appassionati di questo sport, e in fondo un po' per tutti i ceccanesi. Si, perché domani per un pezzo di storia di Ceccano, il nostro Dante Popolla, sarà una storica ultima volta; almeno per come lo abbiamo conosciuto noi.

A breve come saprete inizieranno infatti i lavori di ristrutturazione e riammodernamento del campo che prevede la realizzazione del manto in erba sintetica, e il Popolla cambierà per sempre volto. Si tratta di un qualcosa atteso da anni e che noi tutti attendiamo con trepidazione. Dall'altra, però, resta dentro di noi un pizzico di tristezza e di malinconia per quello che è stato e non sarà più.

Il Dante Popolla, orgoglio e fortino ceccanese, deve la sua fama anche per il suo unico e particolare terreno di gioco: pesante, duro, delle volte addirittura fangoso. Un terreno che non ammette alibi, che rappresenta un punto di forza per chi vi è abituato a calcarlo e un vero calvario per chi non lo conosce.

A breve tutto questo sarà storia, sarà nei racconti della gente, di chi potrà dire di aver vissuto quando il Popolla era in erba, meglio in terra, vera. E allora si, giù con aneddoti, ricordi e leggende di chi quel periodo, che sembrerà davvero lontano, l'avrà vissuto davvero.

A breve cambierà tutto, ma c'è ancora un'ultima storia da raccontare, un'ultima occasione per assistere e vivere la storia. Domani ci sarà l'ultima partita ufficiale su questo terreno di gioco, e siamo orgogliosi di poterlo fare noi, in un match che rappresenta anche l'ultimo match dell'Omnia così come l'abbiamo conosciuta finora. Domani saluteremo il Popolla, e ci piacerebbe farlo insieme a tutti quelli che questo campo lo amano e lo hanno amato.

Domani è davvero l'ultima al Dante Popolla, quello vero. Quello che, in fondo in fondo, ci mancherà.




Nessun commento:

Posta un commento